casadellarchitettura_logo
info

Via Rattazzi, 2
04100 Latina
cda@casadellarchitettura.eu
www.casadellarchitettura.eu
+39 0773 696367

Casa dell’Architettura. Istituto di cultura urbana

 

 

La Casa dell’Architettura è un Istituto di cultura urbana fondato nel 1998 a Latina per promuovere l’affermazione e la diffusione dei principi civili che trovano sintesi nella città intesa come aspirazione collettiva.
L’istituto non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale; svolge attività nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico; in particolare intende istituire, nel territorio Pontino, un centro di ricerca permanente sui processi di formazione della città finalizzato alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio architettonico e ambientale attraverso: la valorizzazione dei principi dell’architettura, l’attività di ricerca in merito alla conoscenza dei caratteri architettonici e ambientali della città consolidata, l’individuazione e la salvaguardia degli archivi di architettura, l’accessibilità del patrimonio conservato dall’istituto e dai singoli soci.
La struttura organizzativa è composta da quattro dipartimenti che elaborano, nei loro specifici ambiti di interesse, autonomi programmi di ricerca.
In particolare l’«archivio e centro di documentazione» è articolato in diverse sezioni. La sezione Architetti ed Enti conserva documenti originali acquisito tramite donazione, deposito o convenzioni.
Le sezioni Progetti, Fotografica, Cartografica sono costituite da collezioni di documenti originali, riproduzioni fotografiche, modelli in legno. La sezione Riviste avvia un servizio di consultazione on-line di riviste specializzate (anni 1928-1965). Nell’ambito della ricerca l’Istituto ha raccolto e conserva, rendendole disponibili alla consultazione: collezioni di copie o riproduzioni di documenti originali inerenti la bonifica del territorio pontino provenienti dal fondo del Consorzio della bonifica di Piscinara, dal Consorzio della bonifica di Littoria, dai fondi dell’Opera Nazionale combattenti presso l’Archivio di Stato di Latina e dell’Archivio centrale dello Stato; collezioni di copie o riproduzioni di documenti originali provenienti dall’archivio comunale della città di Latina.

 

Archivi e collezioni conservati
_Emidio Ciucci (1901-1977)