II GIORNATA NAZIONALE DEGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA 

18 maggio 2012
 

“Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni.”

 

Venerdì 18 maggio 2012 avrà luogo in tutta Italia la Seconda Giornata nazionale degli Archivi di Architettura, l’evento annuale promosso daAAA/Italia che mira ad avvicinare l’architettura contemporanea ai cittadini.

L’iniziativa è legata alla Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM, dedicata quest’anno al tema Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni.

L’impegno di AAA/Italia sta nel diffondere la consapevolezza del valore della nostra storia più recente, un patrimonio particolarmente fragile. Dalle carte e dai disegni degli archivi di architettura di tutto il Paese si delinea un inedito Viaggio nell’Italia del secondo Novecento che ci accompagnerà in luoghi dimenticati o a rischio di cancellazione.

Seguendo questo filo rosso, i musei e le istituzioni della rete nazionale di AAA/Italia apriranno al pubblico gratuitamente i loro spazi per presentare le proprie collezioni attraverso mostre, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’architettura moderna e contemporanea italiana.

Per l’occasione AAA/Italia ha affidato l’ideazione dell’immagine guida della Giornata nazionale degli Archivi di Architettura ad Italo Lupi designer di chiara fama a cui si devono anche il logo dell’Associazione e il suo bollettino.

Anche quest’anno la Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura è promossa da AAA/Italia d’intesa con MAXXI Architettura, con il sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee e dalla Direzione Generale per gli Archivi.