AAA ITALIA | Associazione B.A.Co. (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini
22803
page,page-id-22803,page-template-default,ajax_updown,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
Logo
info

Archivio:
Via Curiel, 10
58022 Follonica (GR)
Sede Legale:
via Petrarca, 104
57025 Piombino (LI)
+39 0464 438887
info@archiviovittoriogiorgini.it
www.archiviovittoriogiorgini.it

Associazione B.A.Co. (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini

L’Associazione è nata nel 2012 per conservare, promuovere e valorizzare le opere e l’archivio dell’architetto Vittorio Giorgini.
Il fondo archivistico, dichiarato nel 2013 di “interesse storico particolarmente importante” dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, è costituito da materiali diversi relativi al vissuto umano e all’attività progettuale e di ricerca di Giorgini. Negli anni, B.A.Co. ha messo a disposizione il patrimonio archivistico a studiosi e studenti, permettendo la consultazione per il lavoro di tesi di laurea, dottorati di ricerca e pubblicazioni.
Nel 2016 l’archivio è stato interamente inventariato dalla dott.ssa Benedetta Tognetti e digitalizzato dal laboratorio fotografico dell’Università di Pisa.
Dal 2012 B.A.Co. è socio effettivo di AAA/Italia. Dal 2013 gestisce, attraverso un comodato gratuito con il Comune di Piombino (di cui ne è proprietaria) Casa Esagono a Baratti, progettata da Giorgini e realizzata nel 1957; residenza estiva dell’architetto fiorentino fino al 1969, qui hanno soggiornato tra gli altri, Robert Sebastian Matta e suo figlio Gordon Matta-Clark, Isamu Noguchi, Emilio Villa, André Bloc e Emilio Vedova. Chiusa e in abbandono da 11 anni, l’Associazione l’ha restituita a un uso pubblico, organizzando visite guidate e mostre temporanee.
Con le sue iniziative inoltre, l’Associazione intende diffondere e valorizzare in modo più ampio le risorse culturali del territorio del golfo di Baratti (LI), organizzando attività di architettura e arte contemporanea (workshop, convegni, mostre), con programmi multidisciplinari, in collaborazione con Enti e Istituzioni nazionali e internazionali (pubblici e privati) al fine di creare un sistema di collaborazioni e di azioni congiunte per cercare di innestare attraverso l’architettura e l’arte contemporanea nuovi approcci didattici e divulgativi e intercettare allo stesso tempo un nuovo turismo culturale.

 

 

Archivi e collezioni conservati
_Vittorio Giorgini (1926-2010)