logoDIESDOMINI
info

via Riva Reno, 57
40122 Bologna
info.centrostudi@fondazionelercaro.it
www.centrostudi.fondazionelercaro.it/
+39 051 6566287

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Dies Domini

Centro studi per l’architettura sacra e la città, Bologna

L’archivio è composto da circa 1000 unità archivistiche ed è costituito da materiale cartografico, fotografico e documentario, proveniente dall’attività della Sezione Tecnica dell’Ufficio Nuove Chiese della Diocesi di Bologna e dal Centro di Studi ed informazione per l’Architettura Sacra, che ha operato prevalentemente nel periodo 1955-1968, sotto l’episcopato del cardinale Giacomo Lercaro.

Il materiale è stato rinvenuto nel 1995 da Mons. Arnaldo Fraccaroli, allora Presidente della Fondazione Card. Giacomo Lercaro, presso la sede della Curia di Bologna, e trasportato nei locali della Fondazione di Villa S. Giacomo a San Lazzaro di Savena. Alla fine del 2006, il materiale è stato portato nell’attuale sede del Dies Domini CENTRO STUDI per l’architettura sacra e la città, della Fondazione Card. Giacomo Lercaro dove si è avviato il lavoro di riordino e inventariazione del materiale. Quanto a noi pervenuto è solamente una piccola parte dell’intero materiale dell’attività dell’Ufficio Nuove Chiese e del Centro Studi della Diocesi di Bologna tra il 1955 e il 1968, in quanto i lunghi anni di abbandono della documentazione ne hanno facilitato lo smarrimento; tuttavia il materiale oggi presente e consultabile garantisce un sufficiente nucleo di testimonianza di quanto è stato proposto, progettato e vissuto in merito al tema dell’architettura sacra negli anni dell’episcopato bolognese del Cardinale Lercaro.

Presso l’ARCHIVIO UFFICIO NUOVE CHIESE sono attualmente disponibili per la consultazione tutti i documenti rinvenuti, tra cui progetti di architettura, elaborati urbanistici, materiale di redazione della rivista “Chiesa e Quartiere” e un fondo fotografico, costituito da più di 8000 elementi, tra fotografie, lastre, negativi, ritagli e cliché.

L’inventario è disponibile on-line per la consultazione; la visone dei materiali è consentita previo appuntamento presso la Segreteria del Centro Studi.

 

Organizzazione delle SERIE del FONDO ARCHIVIO NUOVE CHIESE
SERIE Architettura.
SERIE Architettura Mostra 1996
SERIE Urbanistica
SERIE Chiesa e Quartiere
SERIE Cartelle gialle
SERIE Materiale fotografico
SERIE Centro Studi
SERIE Documenti Ufficio Nuove Chiese