logo_biennale
info

Vega-Cygnus, Via delle Industrie, 23/9
30175 Porto Marghera – Venezia
segreteria.asac@labiennale.org
www.labiennale.org
+39 041 5218700
+39 041 5218747

Fondazione La Biennale di Venezia

 

 

Costituito nel 1928, l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) tutela, conserva e valorizza il patrimonio documentale della Biennale di Venezia e delle arti del Novecento, raccolto dal 1895 a oggi.
L’ASAC, in qualità di settore permanente di ricerca e produzione culturale della Biennale, fornisce servizi concernenti la catalogazione, lo studio, la documentazione e la sperimentazione nei diversi ambiti tematici propri delle arti contemporanee: arti visive, architettura, cinema, musica, danza, teatro.Assieme all’attività di conservazione, l’Archivio Storico promuove la circolazione del patrimonio documentario prodotto dalla Biennale e collabora con i vari settori della Fondazione per la realizzazione delle manifestazioni. Il Fondo storico è costituito da Fototeca, Cineteca, Mediateca, Collezione manifesti, Raccolta documentaria, Collezione periodici e dal Fondo artistico. Altri materiali dell’Archivio sono conservati presso strutture specialistiche come la Cineteca Comencini di Milano e la Cineteca di Bologna.
Progetti e modelli di architettura prodotti dal Settore Architettura sono conservati, tramite una convenzione di deposito, presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia che ne cura anche la catalogazione e ne facilita la consultazione per finalità di studio e ricerca.