Politecnico di Torino

Didascalie delle immagini

1) Il Castello del Valentino, residenza sabauda patrimonio UNESCO, dove hanno sede gli archivi di Architettura, fronte verso la città.

2) Il Castello del Valentino, residenza sabauda patrimonio UNESCO, dove hanno sede gli archivi, fronte in affaccio sul Po.

3,4,5) Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci il DIST - Dipartimento di Scienze Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino ha allestito, presso la sede del Castello del Valentino, la mostra Leonardo Tecnica e territorio valorizzando il patrimonio scientifico, librario e archivistico di Ateneo. Nelle immagini la sala dedicata alle suggestioni sul volo tra acqua e cielo, con documenti e prototipi dai fondi Carlo Mollino e Sergio Hutter. La mostra, visitata anche diverse classi di studenti, è stata curata da Francesco Paolo Di Teodoro, Maria Vittoria Cattaneo, Chiara Devoti, Elena Gianasso, Maurizio Gomez-Serito, Marco Santangelo.

4) In preparazione della mostra Leonardo Tecnica e territorio si puliscono e si montano, verificandone il funzionamento, i prototipi per il movimento in acqua progettati da Sergio Hutter nel 1980-1983.