7 febbraio | 31 luglio 2017

PROGETTARE IL MUTEVOLE. Nuovi studi su Maurizio Sacripanti.

MSO70_CfP_Social_1200x800px-300x200

AAA/Italia Associazione nazionale Archivi di Architettura Contemporanea, Accademia Nazionale di San Luca e Fondazione MAXXI promuovono una call for paper rivolta a laureati in architettura, ingegneria, storia dell’arte e conservazione dei beni culturali, con lo scopo di promuovere lo studio sulla figura e l’opera dell’architetto romano Maurizio Sacripanti (1916-1996). L’obiettivo è quello di avviare finalmente la conoscenza e lo studio di un operare singolarissimo quale è stato quello di Sacripanti. Sacripanti ha attraversato la propria epoca condividendo e partecipando ad alcuni degli episodi più significativi della storia dell’architettura italiana del secondo Novecento. Ciascun concorso, ciascuna occasione progettuale è stata per Sacripanti fonte e stimolo per dare corpo a visioni architettoniche sempre nuove, sebbene spessissimo destinate a restare solo elaborazioni sulla carta.

I PAPER
I lavori presentati dovranno quindi indagare e fornire punti di vista inediti e originali sulla figura e l’opera di Sacripanti e sviluppare la ricerca attraverso la consultazione dei materiali d’archivio. Potranno essere affrontati temi di carattere trasversale (anche in relazione alla scena in cui opera Sacripanti e ai protagonisti della cultura architettonica e artistica a lui contemporanea) o essere approfonditi monograficamente specifici progetti o tematiche espressamente legate alla sua attività. Gli studi selezionati saranno presentati in occasione di un evento dedicato e verranno pubblicati dalla Fondazione MAXXI, dall’Accademia Nazionale di San Luca e da AAA/Italia nell’ambito di pubblicazioni aventi tutti i requisiti utili per configurarsi come
titolo riconosciuto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno compilare il seguente form online entro e non oltre il 31 luglio 2017. I risultati della selezione saranno comunicati entro il 30 settembre 2017.

FORM DI PARTECIPAZIONE

GIURIA E CRITERI DI SELEZIONE
La selezione dei partecipanti sarà effettuata in base alla valutazione del CV e del paper presentato da una commissione composta da:

Maristella Casciato, Storica dell’Architettura, Senior Curator, Architectural Collections, Getty Research Insitute
Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura
Francesco Moschini, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca
Elisabetta Reale, Soprintendenza Archivistica per il Lazio/CTSO AAA-Italia
Carlo Serafini, Architetto

PER SAPERNE DI PIÙ
L’Archivio professionale di Maurizio Sacripanti è diviso in due fondi. Un primo corpus documentario è stato donato dall’architetto stesso all’Accademia Nazionale di San Luca nel 1995 e dichiarato nello stesso anno di notevole interesse dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Tale fondo è oggi integralmente ordinato, catalogato e consultabile sul sito www.fondosacripanti.org.
Nel 2011, tutto il restante nucleo di elaborati grafici, fotografie, modelli, documenti e materiale a stampa relativo all’attività dell’architetto è stato ceduto in comodato dagli eredi Sacripanti al MAXXI per le collezioni del Museo di architettura. Il fondo è attualmente ordinato e catalogato sino alle unità archivistiche.