logo provincia TN
info

Via Maestri del Lavoro, 24
38121 Trento
archivio.provinciale@provincia.tn.it
www.archivio-provinciale-di-trento
+39 0461 499709

Archivio provinciale di Trento

 

L’Archivio provinciale di Trento (APTn) conserva archivi istituzionali e di vari soggetti privati, tra i quali archivi di architetti, ingegneri ed imprese di costruzione, definiti dal 2013 “archivi del costruire”; su di essi si veda il volume Archivi del costruire. Per una storia dell’architettura e dell’ingegneria in Trentino nel Novecento a cura di Roberta G. Arcaini, Fabio Campolongo, Cristiana Volpi, Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i beni culturali Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, 2020 (pubblicato interamente in: www.cultura.trentino.it/Pubblicazioni/Archivi del costruire per una storia dell’architettura e dell’ingegneria in Trentino nel Novecento).

APTn fa parte dell’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale incardinato alla UMSt-Unità di missione strategica Soprintendenza per i beni e le attività culturali. È stato istituito con legge provinciale n. 11/1992, Disposizioni in materia di archivi e istituzione dell’archivio provinciale, e ora è disciplinato dalla legge provinciale n. 1/2003, Nuove disposizioni in materia di beni culturali (capo II: Archivio provinciale e capo III Disposizioni particolari in materia di archivi).

Il volume Archivi del costruire costituisce una Guida a 10 di questi archivi, permettendone una prima conoscenza tramite elencazioni da censimenti o da versamenti, indicando anche rimandi ad archivi istituzionali.

Nel 2022 è stato inventariato l’archivio dell’ing. arch. Renzo Masè, pubblicato in AST-Sistema informativo archivi storici del Trentino (www.cultura.trentino.it/archivistorici) dove è disponibile anche l’inventario dell’archivio dell’Impresa di costruzioni Pierino Bonvecchio.

Dal 2016, grazie a una convenzione stipulata tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Provincia autonoma di Trento, il Sistema AST aderisce al Sistema archivistico nazionale SAN; i dati relativi a complessi archivistici, soggetti produttori e soggetti conservatori vengono dunque progressivamente resi disponibili anche all’indirizzo www.san.beniculturali.it

Altri fondi sono stati consegnati negli anni successivi e di questi sono disponibili elenchi di versamento (es.: Impresa di costruzioni ing. Bruno Bernardi) mentre di ulteriori sono state inviate all’Ufficio delle Lettere d’intenti che esprimono l’interesse di professionisti o di loro eredi ad affidare all’Archivio provinciale.

La ricchezza di questi archivi viene comunicata in varie occasioni di valorizzazione, tramite iniziative come convegni, mostre, pubblicazioni, interviste, trekking, biciclettate, organizzate direttamente, come gli incontri denominati “Giovedì in Archivio provinciale” oppure in collaborazione con altre istituzioni culturali o Ordini professionali.

La consultazione dei fondi non ancora ordinati ed inventariati va valutata e concordata caso per caso

 

Fondi ed estremi cronologici della documentazione

_Azzali ing. Enrico (1961-1982)
_Bonvecchio Pierino, impresa di costruzioni (1936-2004)
_Bernardi ing. Bruno, impresa di costruzioni (1955-1980)
_CITRAC- Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea (1993-2000)
_Corradini Postal arch. Annagrazia (1970-2003)
_Giovanazzi arch. Sergio (1960-2003)
_Keller arch. Carlo(1933-1981)
_Masè ing. arch. Renzo (1923-1982)
_Mayr ing. Paolo (1961-2014)
_Taddei ing. Eugenio (1926-1961)
_Zucchelli arch. Camillo (1952-1997) e doc.ne dell’Impresa di costruzioni fondata dal nonno Camillo