AAA ITALIA | Associazione Archivio Storico Olivetti
22426
page,page-id-22426,page-template-default,ajax_updown,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
archiviostoricoolivettilogo
info

Via Miniere, 31
10015 Ivrea (TO)
segreteria@archiviostoricolivetti.it
www.archiviostoricolivetti.it
+39 0125 641238
+39 0125 641127

Associazione Archivio Storico Olivetti

 

 

L’Associazione Archivio Storico Olivetti, costituita a Ivrea nel 1998 su iniziativa della Società Olivetti e con la partecipazione di importanti soci pubblici e privati, svolge un’attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e promozione del vastissimo patrimonio archivistico riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti. Prosegue in tal modo il lavoro avviato dall’Archivio Storico Olivetti, costituito nel 1986, a cui la società Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti avevano affidato la conservazione dei rispettivi patrimoni documentali.
Tali patrimoni, costituiti da documenti, lettere, libri, giornali, riviste, manifesti, disegni, foto, filmati, audiovisivi, prodotti, modellini e plastici, sono oggetto di un sistematico lavoro di schedatura elettronica e di digitalizzazione.
L’attività dell’Associazione non si esaurisce con l’impegno strettamente archivistico di recupero, catalogazione e conservazione dei documenti, ma si manifesta anche attraverso l’attività di assistenza e consulenza scientifica nei confronti di studiosi e ricercatori, di collaborazione con iniziative culturali di enti privati e pubblici, di realizzazione di mostre, filmati, conferenze, studi, ricerche e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza della storia e dei valori della Olivetti.
Con questa medesima finalità l’Associazione gestisce e continuamente arricchisce anche il suo portale www.storiaolivetti.it attraverso percorsi tematici e numerose foto gallery.
L’Archivio Storico Olivetti, nell’ottobre del 1998, è stato dichiarato di “notevole interesse storico” da parte della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

 

Federica Moroni, presidente
Enrico Bandiera, responsabile archivio

 

Archivi e collezioni conservati
_Ottavio Cascio (1914-2004)
_Annibale Fiocchi (1915-2011 )
_Ludovico Quaroni (1911-1987)
_Emilio Aventino Tarpino (1923-1990)