AAA ITALIA | CONI – Ufficio Beni Storici, Culturali e Documentari
23766
page,page-id-23766,page-template-default,ajax_updown,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
info

CONI
Ufficio Beni Storici,
Culturali e Documentari
Via dei Gladiatori 2
Stadio Olimpico, Curva Sud
00135  Roma
www.coni.it

CONI – Ufficio Beni Storici, Culturali e Documentari

 

 

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha come sede storica il Parco del Foro Italico. Un complesso sportivo che vanta novant’anni di storia, teatro di prestigiose rappresentazioni agonistiche nazionali e internazionali.

 

Il CONI custodisce e dedica grande attenzione a questo importante patrimonio culturale, architettonico e artistico, coadiuvando il rispetto per l’arte, per la storia e le esigenze dello spettacolo sportivo, con interventi di valorizzazione, recupero e restauro, di quello che è considerato, per le sue caratteristiche, uno dei parchi musivi più belli al mondo.

 

Dal 2014 è stato istituito l’Ufficio Beni Storici, Culturali e Documentari per la valorizzazione, il restauro e la ricerca scientifica sulle opere del Foro. Grazie a questo ufficio, è stato avviato un lavoro di ricerca, raccolta e recupero dell’archivio architettonico, artistico e documentario riguardo alle opere dei vari autori, che hanno contribuito alla ideazione, alla costruzione e alla realizzazione del Parco sportivo monumentale.

L’ufficio collabora attivamente con le Università e le Accademie di tutto il mondo ed è stato avviato un lavoro di ricerca scientifica, presso archivi privati e pubblici, atto a ricostruire la genesi del Foro e le sue trasformazioni nei vari passaggi dal 1928 ai giorni nostri. I risultati delle ricerche, vengono rappresentate e divulgate tramite molteplici iniziative e attività culturali promosse dal CONI.

 

Referente: Ing. Gabriella Arena