Stampa
info

Via Cornarotta 7-9
31100 Treviso TV

fbsr@fbsr.it

www.fbsr.it

+39 0422 5121

Fondazione Benetton Studi Ricerche

 

 

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, svolge un lavoro culturale sui temi del paesaggio e dello studio e della cura dei luoghi, in quello della storia e civiltà del gioco e nel campo dei beni culturali.

Uno degli esiti più originali di oltre un trentennio di attività di studio, ricerca e sperimentazione in ambito paesaggistico è il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, un progetto annuale concepito come ricerca dedicata a un luogo e alle figure che ne rappresentano sia la cura responsabile, sia il legame con il valore contemporaneo del governo del paesaggio. Il lavoro di ricerca prevede altri appuntamenti annuali come le Giornate internazionali di studio sul paesaggio, seminari e workshop di progettazione del paesaggio, e un programma di borse di studio a carattere residenziale con l’obiettivo di articolare e allargare ulteriormente lo scenario della ricerca interna.

Gli studi sulla storia e civiltà del gioco costituiscono un altro campo di lavoro specifico della Fondazione, che bandisce due premi annuali destinati a giovani studiosi, proseguendo la trentennale esperienza di assegnazione di oltre settanta borse di studio per laureati di vario livello. Oltre all’organizzazione periodica di seminari, convegni, esposizioni, vi è la pubblicazione della rivista scientifica «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco», e dell’omonima collana.

Il più recente settore di attività, denominato “beni culturali”, raccoglie quanto sviluppato in termini di progetti speciali, attenzione al mondo della scuola, iniziative di promozione della cultura e divulgazione. Gli spazi pubblici della Fondazione diventano quindi un’interfaccia con la comunità locale, nazionale e internazionale, e consentono l’organizzazione di eventi ed esposizioni promossi in proprio, oppure l’ospitalità di iniziative selezionate, proposte da altri soggetti, pubblici e privati.

Il lavoro di studio e ricerca è sostenuto dal centro documentazione, aperto al pubblico e articolato in biblioteca, cartoteca e archivio, ricco di oltre 74.000 volumi, 70 periodici in abbonamento, 12.000 cartografie, 60.000 fotografie; gli studi vengono divulgati e promossi attraverso la pubblicazione di riviste, collane e monografie da parte dell’area editoriale con un catalogo, a oggi, di oltre un centinaio di titoli.

 

Fondi e carte di architetti e ingegneri
_Giorgio Amati (1920-1977)
_Manlio Brusatin (1943-)
_Paolo Furlanetto (1951-)
_Giuseppe Stancari (1900-1969)