unige logo twin
info

Piazzale Ernesto Pontieri, 1

Monteluco di Roio

67100 L’Aquila
simonetta.ciranna@univaq.it

www.univaq.it
www.diceaa.univaq.it

+39 0862 434552

Università degli Studi dell’Aquila

DICEAA / Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale

 

 

Il DICEAA nasce dall’unione dei preesistenti Dipartimenti di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno e di Urbanistica ed Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila nata nel 1966-67 nell’edificio dell’ex colonia elioterapica di Monteluco di Roio, realizzata nel 1937 dall’arch. Ettore Rossi. Le finalità del DICEAA risiedono nella ricerca, nello sviluppo e nell’insegnamento delle scienze dell’ingegneria civile, ambientale e dell’edile-architettura.

 

Archivio Marcello Vittorini
Nel 2008 l’ingegnere Marcello Vittorini (AQ 1927 – RM 2011) donava il proprio archivio all’allora Dipartimento di Architettura e Urbanistica. Dal 2010 i materiali sono conservati in custodia temporanea presso l’Archivio di Stato dell’Aquila nella sede di Bazzano, dove sono stati trasferiti dopo il terremoto del 2009.

L’archivio raccoglie disegni, pubblicazioni, progetti e pianificazioni redatti dall’ingegnere, la cui opera di progettazione ha spaziato nell’intero panorama italiano ed estero, essendosi occupato di pianificazione urbana e territoriale e di progettazione attraverso incarichi diretti e concorsi nazionali e internazionali.

Un primo riordino della documentazione è stato fatto dallo stesso Marcello Vittorini coadiuvato dal prof. Giulio Tamburini, successivamente è stato effettuato dall’architetto Valeria Lupo ed è suddiviso in quattro serie:
_ Pubblicazioni (13 scatole);
_ Disegni (119 rotoli);
_ Progetti (66 scatole di Progetti, materiale documentario e di studio);
_ Progetti di piano manifesti (62 progetti).

 

Responsabile/referente: prof.ssa Simonetta Ciranna

 

Archivio Ingegneri Inverardi

Nel 2018 lo Studio di Architetti e Ingegneri Inverardi, presente in Abruzzo dal 1885 con ben quattro generazioni di progettisti, ha donato la propria documentazione storica (fino agli anni Settanta del Novecento) all’Archivio di Stato dell’Aquila, avvalendosi della collaborazione del DICEAA, in particolare della prof.ssa Simonetta Ciranna, responsabile scientifica nell’accordo tra le due istituzioni finalizzato alla catalogazione e valorizzazione del patrimonio documentario (dicembre 2019). Grazie alle prime analisi e schedature dell’ingente materiale dell’archivio sono emerse le seguenti tematiche progettuali:
_ Opere idriche e fognarie
_ Edilizia residenziale
_ Edilizia civile
_ Edilizia scolastica
_ Infrastrutture urbanistiche
_ Perizie
Dal 2020, l’archivio è depositato presso l’Archivio di Stato dell’Aquila, nella sede di Bazzano.