Logo delle Collezioni Scientifiche del Dip. di Arch. UNIPA
info

Dipartimento di Architettura UNIPA
Viale delle Scienze, Ed. 14
90128 Palermo (PA)
dipartimento.architettura@unipa.it
www.unipa.it/dipartimenti/diarchitettura

+39 091 23864211
+39 091 23867504

Direttore del Dipartimento e delle Collezioni Scientifiche: Andrea Sciascia
Delegato e Responsabile delle Collezioni Scientifiche: Ettore Sessa
Responsabile Amministrativo: Francesca Sole

Università degli Studi di Palermo

Collezioni scientifiche del Dipartimento di Architettura

 

 

Le Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo conservano, ad oggi, 22 fondi (fra archivi, collezioni e raccolte) distribuiti nei due plessi del Dipartimento di Architettura (Edificio 08 e Edificio 14) nella Città Universitaria di viale delle Scienze.
Ciascun fondo è affidato ad un Curatore; una Commissione, coordinata dal Responsabile Scientifico, si occupa della regolamentazione delle attività e della gestione dei fondi.
I materiali storico-documentari che costituiscono le Collezioni Scientifiche provengono da diversi dipartimenti confluiti nel 2011 in un’unica struttura. A partire dal 2012 tale patrimonio viene riunito sotto la denominazione di Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura.
Dal 2014, in seguito all’abolizione delle facoltà, il Dipartimento di Architettura ha acquisito anche la storica Dotazione Basile (dell’Università degli Studi di Palermo già dagli anni Sessanta del XX secolo), l’Archivio Ducrot (acquisito nel 1971), l’Archivio della Facoltà di Architettura di Palermo e la raccolta delle Tavole Didattiche del Corso di Architettura Tecnica di G.B.F. Basile per la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri e Architetti dell’Università di Palermo (tutti già in carico alla Facoltà di Architettura).
Dal 1980 ad oggi i fondi di architettura dell’Università degli Studi di Palermo sono assiduamente consultati da studiosi, professionisti, allievi, dottorandi e istituzioni pubbliche e private. Oltre alle attività di conservazione, restauro, catalogazione e studio, i fondi di architettura dell’Università degli Studi di Palermo (prima con la Facoltà di Architettura, poi con il Dipartimento di Architettura) sono stati interessati da azioni di valorizzazione scientifica con mostre, convegni, pubblicazioni, seminari e con prestiti di materiali per manifestazioni scientifiche in Europa e negli Stati Uniti.
L’Università degli Studi di Palermo fin dal 1999 è Socio Effettivo dell’Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea (AAA/Italia), della quale è anche tra i fondatori. Al Dipartimento di Architettura (D’Arch), oggi detentore dei fondi archivistici di architettura dell’Ateneo, è affidato, anche per continuità istituzionale, il compito di partecipare e collaborare alla promozione e alle azioni di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio degli archivi di architettura assunto da AAA/Italia quale mandato etico-scientifico.

 

Responsabile Scientifico e Referente degli Archivi di Architettura delle Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura UniPa: Ettore Sessa (mail: ettore.sessa@unipa.it)

 

Archivi e collezioni conservati
_Archivio Ducrot
_Archivio Progetti Leone (N.G.)
_Archivio Progetti Lo Bianco
_Archivio Progetti Vicari
_Collezione Boscarino
_Collezione Gabinetto di Disegno della Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri e Architetti dell’Università di Palermo
_Collezione Pintacuda – Perrier
_Dotazione Basile
_Fondo Caronia (G.)
_Fondo Caronia Roberti
_Fondo Colajanni
_Fondo Facoltà di Architettura di Palermo
_Fondo Pozzetto
_Fondo Zanca
_Lascito Benfratello
_Raccolta De Simone – La Franca
_Raccolta Dipartimento di Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Palermo
_Raccolta Gagliardi
_Raccolta Miscellanea del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo
_Raccolta Scuola di Specializzazione in Arte dei Giardini e Architettura del Paesaggio, UNIPA
_Raccolta Modelli del Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia e della Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri e Architetti dell’Università di Palermo
_Raccolta Tavole Didattiche del Corso di Architettura Tecnica di G.B.F. Basile per la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri e Architetti dell’Università di Palermo