XI GIORNATA NAZIONALE DEGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA 

 

14 maggio 2021

ARCHITETTURA NELL’ITALIA DEL MIRACOLO ECONOMICO

 

La XI Giornata nazionale degli archivi di architettura si terrà il 14 maggio 2021, con possibile estensione delle attività a partire da quella data per la successiva settimana.

Invitiamo i soci ad approfondire attraverso i materiali d’archivio alcuni aspetti della mostra Architettura nell’Italia del Miracolo Economico.

La Giornata promuove iniziative in presenza e non, che si allacciano al tema e che attingono alle nuove suggestioni offerte dalla mostra stessa.

La Giornata offre la possibilità di mostrare dal vivo i materiali e le opere presentate virtualmente sul sito – o altre, provenienti anche da diversi fondi documentari – attraverso una controllata apertura delle sedi o attraverso itinerari esterni. Offre inoltre l’opportunità di creare iniziative online collegate al tema: presentazioni, conferenze, pagine dedicate, che possano indirizzare l’attenzione verso la documentazione d’archivio e verso l’esposizione realizzata e visibile dal 26 marzo 2021.

La XI Giornata nazionale degli archivi di architettura si colloca in un momento assai significativo per la vita di AAA/Italia, a pochi giorni dall’Assemblea dei soci prevista il 28 maggio 2021, che dedicherà uno spazio di ulteriore riflessione all’Architettura nell’Italia del Miracolo economico.

 

AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea è il network tematico di enti e istituzioni costituitosi a Venezia nel 1999 per promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale relativo alla cultura architettonica. Ad essa aderiscono enti e istituzioni che conservano archivi di architettura e di ingegneria, persone e soggetti che ne condividono le finalità.

Per informazioni
segreteria@aaa-italia.org
attivitadeisoci@aaa-italia.org
www.aaa-italia.org