XII GIORNATA NAZIONALE DEGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA 

 

19 maggio 2022

LA DIMENSIONE UMANA

 

La XII Giornata nazionale degli archivi di architettura si terrà il 19 maggio 2022, con possibile estensione delle attività lungo tutta la settimana 15-22 maggio.

In questo momento storico così faticoso e doloroso, abbiamo pensato all’architettura come a una disciplina capace di andare incontro alle necessità e al benessere delle donne e degli uomini. Lo spazio dell’architettura si caratterizza, come diceva Giulio Carlo Argan, per la sua “concreta abitabilità […] che costituisce la finalità prima dell’intenzionalità dell’architetto”. E lo spazio dell’architettura “è tale […] in rapporto all’essere umano che lo pensa […] come la dimensione della propria esistenza”.

Ogni volta che vengono progettati e realizzati spazi che accolgono, che concorrono a rendere agevole e bene organizzata la vita, possiamo dire che l’architettura abbia centrato un suo obiettivo essenziale. Gli archivi di architettura portano in sé una grande quantità di testimonianze di come i progettisti abbiano lavorato alla ricerca di una dimensione più umana, cercando di offrire conforto attraverso ambienti, arredi, dettagli, nei luoghi della cura, dello svago, della formazione, negli ambienti di lavoro e nelle grandi strutture, ma anche nelle abitazioni civili e nella vita privata delle persone.

La Giornata promuove iniziative, in presenza e non, che si allaccino al tema e che attingano all’immenso patrimonio che i nostri archivi conservano: offre la possibilità di mostrare dal vivo materiali e opere, di organizzare incontri, visite guidate, uscite esterne, pagine online, nel consueto tentativo di avvicinare ai fondi documentari un pubblico variegato, non specialistico, ma curioso e desideroso di conoscere.

 

AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea è il network tematico di enti e istituzioni costituitosi a Venezia nel 1999 per promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale relativo alla cultura architettonica. Ad essa aderiscono enti e istituzioni che conservano archivi di architettura e di ingegneria, persone e soggetti che ne condividono le finalità.

Per informazioni
segreteria@aaa-italia.org
attivitadeisoci@aaa-italia.org
www.aaa-italia.org