IX GIORNATA NAZIONALE DEGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA 

 

15 maggio 2019

I LUOGHI DEL LAVORO. Cantieri, produzione, servizi

 

La IX Giornata nazionale degli archivi di architettura si terrà il 15 maggio 2019, con possibile estensione delle attività nell’arco della stessa settimana. Il tema proposto per questa edizione, dedicata ai “Luoghi del lavoro”, conferma un approccio già espresso negli anni passati: si è voluto individuare un ambito operativo sufficientemente ampio, che possa offrire riscontro alle tante anime degli archivi dei soci.

Nell’interpretazione del tema si suggeriscono tre diverse declinazioni:

Il cantiere: un luogo di lavoro effimero, ineludibile antefatto di ogni costruzione, che in certi casi assume un ruolo talmente innovativo e rilevante da essere un’opera in sé, che per sua stessa natura affida la propria memoria unicamente ai documenti di archivio.

La produzione: i luoghi del lavoro dei singoli o delle masse, che hanno dato riflesso ad esigenze tecniche ed economiche di estrema varietà, a cui fa riscontro una ricerca progettuale in costante aggiornamento evolutivo: dai laboratori agli uffici, dalle fabbriche alle miniere.

I servizi: i luoghi in cui il lavoro di alcuni si confronta costantemente con la presenza degli utenti, e dove il buon funzionamento delle strutture e il senso di accoglienza assumono una strategica importanza. Ospedali, mense, scuole, biblioteche sono alcune delle “macchine” che producono servizi al pubblico, e che possono indirizzare ad individuarne tante altre.

Una ulteriore riflessione potrà essere dedicata a quegli amministratori e imprenditori che si sono fortemente impegnati per esprimere i luoghi di lavoro e i servizi ad essi correlati secondo formule innovative, rispettose soprattutto del fattore umano e sociale, più ancora che incentrate verso la sola rappresentatività formale.

Gli archivi saranno di nuovo protagonisti nel rileggere e riguardare il mondo costruito in cui viviamo e lavoriamo, superando i limiti di una quotidianità apparentemente del tutto acquisita.

 

AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea è il network tematico di enti e istituzioni costituitosi a Venezia nel 1999 per promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale relativo alla cultura architettonica. Ad essa aderiscono enti e istituzioni che conservano archivi di architettura e di ingegneria, persone e soggetti che ne condividono le finalità.

Per informazioni
segreteria@aaa-italia.org
attivitadeisoci@aaa-italia.org
www.aaa-italia.org