VIII GIORNATA NAZIONALE DEGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA 

 

16 maggio 2018
 “SPAZI APERTI”

 

La VIII Giornata nazionale degli archivi di architettura si è tenuta quest’anno nell’arco della settimana dal 14 al 20 maggio. A lato, è possibile scaricare il programma delle manifestazioni organizzate in 14 diverse sedi.

I soci erano invitati a lavorare sul tema degli “Spazi aperti”, idealmente collegato al titolo della Biennale Architettura di quest’anno (“Freespace”). E’ stata una occasione per riflettere sulle molte declinazioni del tema, parlando di architettura degli spazi pubblici, di piazze, di arredo urbano, così come di giardini nell’Italia di età contemporanea.

La riflessione è partita da questi ultimi: gli Archivi di Architettura conservano testimonianze di studi, rilievi e rappresentazioni dei giardini storici, progetti di restauri e di nuove realizzazioni, dai giardini privati a quelli pubblici delle aree urbane, dalle sistemazioni a verde dei siti archeologici ai parchi naturalistici.

Fra le più durature e caratterizzanti espressioni di una cultura artistica italiana, l’architettura dei giardini, dopo una prolungata crisi nei primi tre decenni del XX secolo, riprende vigore a partire dal 1931, soprattutto con la “Mostra del Giardino Italiano” di Firenze. Nonostante la cospicua produzione progettuale di nuovi impianti di giardini e parchi e gli impegnativi interventi di restauro del vasto patrimonio dei giardini storici nei successivi ottant’anni, la coscienza di questa peculiarità italiana è oggi in sensibile flessione.

Divulgando il patrimonio documentario degli Archivi di Architettura, la Giornata stimola a una maggiore conoscenza di beni preziosi, fragili, poco protetti.

 

 

AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea è il network tematico di enti e istituzioni costituitosi a Venezia nel 1999 per promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale relativo alla cultura architettonica. Ad essa aderiscono enti e istituzioni che conservano archivi di architettura e di ingegneria, persone e soggetti che ne condividono le finalità.

Per informazioni
segreteria@aaa-italia.org
attivitadeisoci@aaa-italia.org
www.aaa-italia.org